Mancata consegna del DURC da parte del fornitore
Il Condominio si è opposto al decreto ingiuntivo ottenuto da parte di un fornitore eccependo la mancata consegna del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva).
la questione è stata affrontata dall’Ill.mo Giudice Avv.ssa Paola Maria Alesii – Sezione II^ del Giudice di Pace di Roma il quale per i motivi richiamati nella sentenza allegata ha accolto le eccezioni del Condominio, revocando il decreto ingiuntivo e condannando la società opposta e alla refusione delle spese legali.
SENTENZA N. 14120_2023_Giudice di Pace di Roma
La mancata consegna del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) può avere diverse conseguenze a seconda del contesto in cui si verifica. Ecco alcune informazioni utili:
- Nel caso di una fornitura, la mancata consegna del DURC può essere motivo di non affidamento della fornitura.
- Nel caso di un appalto, la mancata consegna del DURC può comportare la sospensione dei pagamenti e la responsabilità solidale del committente.
- Nel caso di un contratto, la mancata consegna del DURC può costituire un inadempimento contrattuale.
- Nel caso di un rapporto tra imprese, la mancata consegna del DURC può legittimare l’eccezione ex art. 1460 c.c. e comportare la sospensione dei pagamenti.
- Nel caso di un condominio, la mancanza del DURC può comportare la non corretta esecuzione del servizio e la non corretta applicazione delle norme di sicurezza.
In ogni caso, la mancata consegna del DURC può avere conseguenze negative e comportare la sospensione dei pagamenti o la non corretta esecuzione del servizio. È quindi importante che le imprese e i professionisti si assicurino di avere sempre il DURC aggiornato e di consegnarlo tempestivamente ai committenti o ai clienti.