Cosa fare se l’animale è abbandonato in abitazione e/o giardino privato
Pubblicato il
30/11/2017
Denunciare queste situazioni è importante e per farlo potete rivolgervi alle forze dell’ordine sono obbligate ad intervenire. Alcune volte può capitare che adottino delle scuse per non intervenire ad esempio (“ci dispiace non è di nostra competenza”, è una proprietà privata), queste però sono solo scuse in quanto le forze dell’ordine si devono attivare a tutela dell’animale.
Procedura:
- Contattare le forze dell’ordine;
- Le forze dell’ordine devono rintracciare il proprietario e invitarlo a prendersi cura dell’animale;
- Qualora il proprietario dell’immobile e/o terreno dichiarasse che l’animale non è suo, le forze dell’ordine devono dichiarare lo stato di abbandono dell’animale e contattare la Asl veterinaria di competenza, la quale ricovererà l’animale nella struttura comunale di riferimento, verificando se l’animale è in possesso del microchip;
- Se l’animale non risultasse microcippato, sarà trasferito in apposita struttura e dopo 60 giorni di permanenza nella stessa, l’animale potrà essere adottato o dato in affidamento.
Preciso che ogni situazione è a sé e pertanto quanto esposto solo è una procedura standard esposta a titolo informativo per i lettori.
Denunciate situazioni di abbandono per il bene degli Animali.